AssoAmbiente

News

Accordo ANCI-CONAI - proroga al giugno 2025

Lo scorso 29 novembre sul sito CONAI (www.conai.org) è stata inserita comunicazione in merito alla proroga fino al 30 giugno 2025 dell'Accordo quadro 2020-2024 tra il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e l'Associazione nazionale comuni italiani (Anci) per la gestione dei rifiuti di imballaggio conferiti al servizio pubblico.

In relazione a quanto riportato, la proroga è stata predisposta per “consentire la miglior negoziazione possibile del nuovo Accordo di programma quadro nazionale, anche alla luce della complessità della nuova formulazione di legge e della pluralità degli interlocutori coinvolti."

CONAI ha precisato inoltre che durante i mesi di proroga verranno applicate le medesime condizioni previste negli Allegati Tecnici, inclusi i vigenti parametri per l’assegnazione delle fasce qualitative e i corrispettivi spettanti ai Comuni o ai loro delegati per il conferimento degli imballaggi giunti a fine vita al sistema rappresentato da CONAI e dai suoi Consorzi di filiera.

La proroga comporterà anche la prosecuzione dell’incarico a TÜV Italia in qualità di soggetto terzo deputato alle attività di analisi sulla qualità dei rifiuti di imballaggio conferiti.

» 02.12.2024

Recenti

09 Novembre 2022
Impianto di recupero e smaltimento di rifiuti speciali non paga il contributo di costruzione
Un impianto di recupero e smaltimento di rifiuti speciali costituisce opera di interesse generale e pertanto non è dovuto al pagamento del contributo di costruzione ai sensi del Dpr 380/2001.
Leggi di +
08 Novembre 2022
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE ad Ecomondo 8 Novembre | ECOMONDO 2022 e il nuovo progetto “L’Italia che ricicla” con focus sul Tessile (video)
L'Italia che Ricicla 2021 è il nuovo Progetto Assoambiente che verrà presentato a Roma il prossimo 24 Novembre
Leggi di +
08 Novembre 2022
Talk Ambiente | Economia circolare dalle parole agli impianti (Rimini 8-11 Novembre)
Save the date dei Talk Ambiente promossi dall'Associazione nell'ambito della manifestazione ECOMONDO. Tutti gli appuntamenti da non perdere per questa interessante rassegna di incontri e interviste ai protagonisti della circular economi dallo studio televisivo allestito presso lo stand ASSOAMBIENTE.
Leggi di +
08 Novembre 2022
Incontro ARERA su effetti e conseguenze crisi energetica – richiesta stime su impatto inflattivo rifiuti
Informiamo che il Collegio dell’ARERA ha fissato un incontro (via web) con le Associazioni di categoria per il giorno giovedì 17 novembre 2022
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL